Nuovi divieti in Area C e Area B di Milano dal 1 ottobre 2024

Le nuove limitazioni che entrano in vigore il 1 ottobre 2024 segnano un passo importante nella lotta contro l’inquinamento a Milano.

Da oggi, martedì 1 ottobre 2024, entrano in vigore le nuove limitazioni per l’accesso alle aree a traffico limitato più note di Milano: Area B e Area C. Queste misure riguardano diversi veicoli, con l’obiettivo di ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria nella città. Vediamo nel dettaglio quali sono i cambiamenti previsti.

Le novità per l’Area C

L’Area C, il centro storico di Milano, è famosa per le sue rigide regole di accesso. Dal 1 ottobre 2024, si estendono ulteriormente i divieti per alcune categorie di veicoli, con lo scopo di ridurre le emissioni inquinanti. In particolare, non possono più circolare:

  • Auto Euro 3 a benzina
  • Autobus con le seguenti specifiche:
    • Euro 2 benzina
    • Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie e campo V.5 della carta di circolazione <= 0,01 g/kWh
    • Veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV
    • Veicoli Euro 5 diesel senza FAP
    • Veicoli Euro 5 diesel con FAP di serie e con campo V.5 della carta di circolazione > 0,01 g/kWh o senza valore
    • Veicoli Euro 5 diesel con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI

Il controllo del traffico in Area C viene garantito dalle telecamere posizionate nei punti strategici della zona, che monitorano l’accesso dei veicoli non autorizzati.

Le nuove regole per l’Area B

L’Area B, la zona a traffico limitato più estesa di Milano, si concentra sulla riduzione della circolazione dei veicoli più inquinanti. Anche qui, dal 1 ottobre 2024, si applicano nuovi divieti per diverse categorie di mezzi. In particolare, non possono più accedere:

  • Veicoli benzina Euro 2
  • Veicoli diesel Euro 3-4 leggeri (N1) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km
  • Veicoli diesel Euro 3-4 pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh
  • Veicoli diesel Euro 0-1-2-3-4 leggeri (N1) e pesanti (N2-N3) con FAP after-market installato entro il 30.04.2019 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Veicoli diesel Euro 5 leggeri (N1)
  • Veicoli diesel Euro 5 pesanti (N2-N3) senza FAP
  • Veicoli diesel Euro 5 pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore
  • Veicoli diesel Euro 5 pesanti (N2-N3) con FAP after-market e classe massa particolato inferiore a Euro 4

I divieti per gli autobus

Anche il trasporto pubblico non è esente dalle nuove misure. Gli autobus che non rispettano i seguenti requisiti non potranno più circolare:

  • Euro 2 benzina
  • Diesel Euro 3-4 con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh
  • Diesel Euro 0-1-2-3-4 con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Diesel Euro 5 senza FAP
  • Diesel Euro 5 con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore
  • Diesel Euro 5 con FAP after-market e classe massa particolato inferiore a Euro 6

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