Invecchiare ha anche degli aspetti positivi. Ad esempio sono in vigore per gli over 65 diversi sconti, bonus e agevolazioni da sfruttare in molteplici situazioni. Si va dal bonus per i mezzi di trasporto pubblico alle tariffe scontate per il cinema o il canone Rai.
Molti di queste agevolazioni saranno probabilmente confermante nella Manovra finanziaria per il 2025. Ecco l’elenco delle misure agevolative per gli anziani che hanno compiuto il 65esimo anno di età.
Indice dei contenuti
Bonus over 65 nel 2025: tutte le agevolazioni per le spese mediche
Gli anziano sono i soggetti più fragili e per loro lo Stato prevede di diritto l’esenzione dall’acquisto degli farmaci. In base a casi specifici, questo bonus consiste nello sconto o nell’esenzione totale sia per l’acquisto dei farmaci direttamente in farmacia sia per i ticket sanitari.
Gli over 65 con un reddito non superiore ai 36.151,98 euro non devono pagare il ticket per gli esami diagnostici, di laboratorio o specialistici. Con le stesse regole si applica anche l’esenzione dalle visite in Pronto soccorso.
Per avere l’esenzione sull’acquisto dei farmaci bisogna presentare in farmacia la tessa sanitaria e un documenti di identità dal quale sia possibile verificare l’età. Attenzione per, l’esenzione in base al reddito non è automatica: per averlo bisogna presentare una autocertificazione presso la Asl di competenza.
Esenzione dal canone Rai
La legge prevede l’esenzione dal pagamento del canone Rai a chi ha compiuto il 75esimo anno di età. Tuttavia è richiesto un certo limite reddituale: un reddito annuo, proprio e del coniuge, non superiore complessivamente a 8.000 euro.
Anche in questo caso l’esenzione non è automatica, serve inviare una richiesta in Posta oppure chiamando il numero verde 800 776 883.
Esenzione Tari
Oltre al canone Rai, gli anziani hanno diritto all’esenzione sulla tassa sui rifiuti. Questo è previsto in diversi comuni che prevedono l’esenzione per i cittadini over 65 o over 70 con reddito basso. L’importo richiesto varia da Comune a Comune, in genere va dai 6.000 ai 9.000 euro annui.
Sconti per i mezzi pubblici
Altra importante agevolazione per gli anziani è lo sconto per treni, autobus, tram, metropolitane e aerei. Lo sconto per i mezzi pubblici, salvo soprese, rientra tra i bonus per gli anziani confermati nel 2025. I cittadini che hanno più di 65 anni possono avere l’abbonamento ai mezzi pubblici a prezzi calmierati. lo stesso per i treni, per i quali si può chiedere la Carta argento e per i voli della compagnia ITA Airways.