Da oggi, martedì 1 ottobre 2024, entrano in vigore le nuove limitazioni per l’accesso alle aree a traffico limitato più note di Milano: Area B e Area C. Queste misure riguardano diversi veicoli, con l’obiettivo di ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria nella città. Vediamo nel dettaglio quali sono i cambiamenti previsti.
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Le novità per l’Area C
L’Area C, il centro storico di Milano, è famosa per le sue rigide regole di accesso. Dal 1 ottobre 2024, si estendono ulteriormente i divieti per alcune categorie di veicoli, con lo scopo di ridurre le emissioni inquinanti. In particolare, non possono più circolare:
- Auto Euro 3 a benzina
- Autobus con le seguenti specifiche:
- Euro 2 benzina
- Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie e campo V.5 della carta di circolazione <= 0,01 g/kWh
- Veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV
- Veicoli Euro 5 diesel senza FAP
- Veicoli Euro 5 diesel con FAP di serie e con campo V.5 della carta di circolazione > 0,01 g/kWh o senza valore
- Veicoli Euro 5 diesel con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI
Il controllo del traffico in Area C viene garantito dalle telecamere posizionate nei punti strategici della zona, che monitorano l’accesso dei veicoli non autorizzati.
Le nuove regole per l’Area B
L’Area B, la zona a traffico limitato più estesa di Milano, si concentra sulla riduzione della circolazione dei veicoli più inquinanti. Anche qui, dal 1 ottobre 2024, si applicano nuovi divieti per diverse categorie di mezzi. In particolare, non possono più accedere:
- Veicoli benzina Euro 2
- Veicoli diesel Euro 3-4 leggeri (N1) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km
- Veicoli diesel Euro 3-4 pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh
- Veicoli diesel Euro 0-1-2-3-4 leggeri (N1) e pesanti (N2-N3) con FAP after-market installato entro il 30.04.2019 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Veicoli diesel Euro 5 leggeri (N1)
- Veicoli diesel Euro 5 pesanti (N2-N3) senza FAP
- Veicoli diesel Euro 5 pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore
- Veicoli diesel Euro 5 pesanti (N2-N3) con FAP after-market e classe massa particolato inferiore a Euro 4
I divieti per gli autobus
Anche il trasporto pubblico non è esente dalle nuove misure. Gli autobus che non rispettano i seguenti requisiti non potranno più circolare:
- Euro 2 benzina
- Diesel Euro 3-4 con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh
- Diesel Euro 0-1-2-3-4 con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Diesel Euro 5 senza FAP
- Diesel Euro 5 con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore
- Diesel Euro 5 con FAP after-market e classe massa particolato inferiore a Euro 6
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